Emilia Romagna Festival 2006
Emilia Romagna Festival 2006
Emilia Romagna Festival 2006
     
erfCalendario erfCollaborazioni erfAmici dell'ERF
erfProgramma erfSostenitori erfGallery Fotografica
erfLuoghi erfAssociazione ERF erfInfo
Emilia Romagna Festival : l'incanto dei luoghi la magia della musica.
 
 
MONTEFIORE CONCA

Montefiore

E' la capitale medioevale della Vallata del Conca e uno dei paese della Signoria Malatestiana più integri e affascinanti. Qui si respira un’aria particolare. Sarà per la rocca imponente con le sue linee severe che si scorgono sin dal mare, saranno i boschi e le campagne che circondano il centro storico, saranno le sue botteghe di artigiani, i suoi antichi rituali, la vista dei monti dell’Appennino e di tutta la costa romagnola: tutto contribuisce a creare una situazione speciale dove storia e natura hanno trovato un ottimo equilibrio.
Dopo gli splendori malatestiani che videro il sorgere di monasteri, palazzi, chiese e il crescere di una ricca comunità, Montefiore abbandona il proprio ruolo di potere sulla valle e diviene pian piano attraverso i secoli quel tranquillo ma ancor vivace paese che è oggi.

 
La Pieve di San Paolo
13 luglio. La Pieve di San Paolo è la chiesa parrocchiale di Montefiore; dell'architettura trecentesca si noti la struttura esterna complessiva e il portale. All'interno un bel crocefisso ligneo della Scuola Riminese del '300, un affresco della Madonna con Bambino e angelo di Bernardino Dolci (sec. XV) e la importante pala della Madonna della Misericordia di Luzio Dolci (sec. XVI).
 
 
Appuntamenti

giovedì 13 luglio ore 21.15
Pieve di San Paolo Apostolo



TRINITY COLLEGE OF MUSIC CHAMBER ORCHESTRA
Dimitri Ashkenazy clarinetto
Alessandro Di Marco violino
Nic Pendlebury direttore
Viva Mozart! Mozard e dintorni
 
Home-Page Contatti