Emilia Romagna Festival 2006
Emilia Romagna Festival 2006
Emilia Romagna Festival 2006
     
erfCalendario erfCollaborazioni erfAmici dell'ERF
erfProgramma erfSostenitori erfGallery Fotografica
erfLuoghi erfAssociazione ERF erfInfo
Emilia Romagna Festival : l'incanto dei luoghi la magia della musica.
 
 
CASTEL GUELFO

Castel Guelfo
Collocato all'estremità del comprensorio imolese, il Comune di Castel Guelfo occupa una striscia di territorio lungo la sponda sinistra del fiume Sillaro. La storia della comunità risale al periodo altomedioevale. Le contese tra Bologna e Imola per il possesso di questo territorio di confine videro, agli inizi del XIII secolo, la supremazia del governo bolognese. La progressiva messa a terra delle colture da parte del ceto borghese della città, nel corso dei secoli XIII e XIV, culminò nell'insediamento della famiglia Malvezzi nominati conti di Castel Guelfo nel 1458. Dalla metà del '400 alla fine del '700 si definì lo sviluppo e l'assetto della forma urbana, caratterizzata dalla struttura fortificata e dalla scenografia architettonica triangolare del Borgo.
 
Palazzo Malvezzi-Hercolani
27 luglio Palazzo Malvezzi-Hercolani fu fatto costruire da Virgilio Malvezzi, nel 1448, quando ottenne la signoria di questa terra ed è qui che si terrà il secondo concerto di Castel Guelfo. Si estende al centro del borgo inserendosi in maniera armonica con il contesto. Il rango della dimora è sottolineato dal suo arretramento sulla via che attraversa l'abitato, dalla soppressione del consueto portico e dalla compattezza del fronte lineare e qualificato soltanto dall'ampio portale ogivale e dal balconcino retto da tre mensole. La piazza antistante accentua la centralità e l'importanza di questa sede. Il lato sud del palazzo mostra la propria rilevanza signorile per la serie di ampie finestre a sesto acuto, di cui si vedono chiaramente le tracce e per la torre affiancata di richiamo a quella del palazzo del Podestà.
 
 
Appuntamenti

giovedì 27 luglio ore 21.15
Palazzo Malvezzi-Hercolani
Primo Premio!
ATO DUO
Annette von Hehn violino
Thomas Hoppe pianoforte
Premio “Fondazione Aldo Morelato” all’eccellenza e Premio Discografico “Provincia di Verona” Concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti” 2005
Beethoven, Bartók, Korngold, Stravinskij
 
Home-Page Contatti