Il valore di un prodotto tipico dipende sia dalla qualità agricola del prodotto stesso sia, soprattutto, dalla qualità del territorio che lo ha prodotto. Solo in questo modo si caratterizza e si differenzia dalla miriade di buoni prodotti agricoli già presenti sul mercato.
L’ambiente naturale e l’ambiente culturale assumono perciò un ruolo chiave nella differenziazione qualitativa dei prodotti locali: diventano la componente di differenziazione e, quindi, di creazione di valore. Il territorio deve essere visto come il grande contenitore dei prodotti locali.
Il valore della qualità dei prodotti può infatti emergere se è ben distinguibile e credibile il valore del territorio in cui le imprese si innestano.
Queste sono le considerazioni che hanno stimolato l’idea di sposare musica, territorio e prodotti tipici. Il gusto di un buon bicchiere di vino si arricchisce se oltre al vino stesso viene assaporata la cultura del territorio in cui il vino stesso è prodotto. La musica poi, rappresenta il linguaggio universale che veicola la cultura e le emozioni ad essa associate.
L’Altra Romagna, attraverso il programma comunitario Leader+, ha il compito di valorizzare il territorio romagnolo ed i prodotti che ne scaturiscono. Per tale obiettivo L’Altra Romagna, su mandato del territorio romagnolo, si è fatta animatrice del progetto “Suoni Di-Vini”. L’apparente gioco di parole sottintende in realtà un nuovo fabbisogno che il consumatore richiede ai prodotti. La sazietà dello stomaco corrisponde ad una crescente fame dei sensi e delle emozioni. Il prodotto non è quindi solo un qualcosa da consumare ma da vivere in tutte le sue sensazioni. Questi sono gli elementi che stanno alla base della valorizzazione del territorio romagnolo e che ne rendono ogni angolo un qualcosa di diverso che merita l’emozione di essere scoperto ed il piacere di essere vissuto.
Tale combinazione realizzata nell’esperienza “Suoni di Vini” del 2003 ha portato L’Altra Romagna a essere premiata al Forum della Pubblica Amministrazione nell’ambito dell’iniziativa “Sfide 2004, dalla buona pratica alla buona amministrazione”, promossa dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Forum PA, nella quale sono state individuate, raccolte e diffuse le iniziative di successo in materia di marketing del territorio.

L’Altra Romagna,
Il direttore
Pierlorenzo Rossi

   
 

Calendario | Programma | Luoghi | Collaborazioni | Sostenitori | Amici dell'ERF | Associazione ERF | Gallery Fotografica | Info| Home page