I Concorsi, una finestra sul futuro

Fra i giovani musicisti che partecipano all’Emilia Romagna Festival 2005 spiccano le collaborazioni con concorsi internazionali e nazionali quali per esempio, l’ambitissimo concorso statunitense dedicato alla musica da camera Fischoff–Chamber Music Competition di South Bend.

In effetti, l’Emilia Romagna Festival si fa vetrina per le nuove leve del concertismo mondiale e conferma inoltre la sua attenzione alle realtà locali affiancando ai vincitori di concorsi internazionali uno spazio dedicato ai concorsi italiani come il Concorso Castrocaro Classica, o il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gaetano Zinetti”.

Altre importanti collaborazioni sono quelle in atto con il Concours internationaux de la Ville de Paris (tra cui il Concorso “Jean Pierre Rampal”, il Concorso “Rostropovich”, il Concorso “Maurice André”) e, dal 2003, con il Concours Musical International Reine Elisabeth de Belgique, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo.

- FISCHOFF CHAMBER MUSIC COMPETITION
Il più importante concorso di musica da camera degli Stati Uniti. Nato nel 1973, ha luogo a South Bend, Indiana, tutti gli anni nel mese di maggio. Quest’anno ERF ospiterà il vincitore dell’edizione 2004 del concorso: lo Jupiter String Quartet. Giovane complesso con sede a Boston, vincitori di numerosi premi oltre al suddetto, ha già maturato una solida esperienza esibendosi in alcune delle più straordinarie sedi concertistiche tra cui la Jordan Hall di Boston, la Weill Hall della Carnegie Hall di New York e la Wigmore Hall di Londra.

- CONCORSO CASTROCARO CLASSICA
"Rassegna dei migliori diplomati dei Conservatori d'Italia". Nello spirito della valorizzazione dei giovani talenti, ormai caratteristica rilevante di molte iniziative che portano il marchio "Castrocaro", anche il Concorso "Castrocaro Classica" vuole valorizzare i migliori giovani talenti che escono dai Conservatori d'Italia, cercando di muoversi fattivamente nei confronti delle associazioni concertistiche e della stampa specializzata. Inoltre, grazie alla produzione di un CD, il concorso diventa un'opportunità per farsi conoscere e apprezzare. Giovanissimo talento della nuova generazione, ERF accoglierà l’arpista Stella Farina, frescamente diplomata ma con un curriculum già ben ricco di importanti esibizioni tra le quali spicca quella del 28 giugno 2000 alla Victoria Hall di Ginevra, alla presenza dei Capi di Stato e delle delegazioni ONU di tutto il mondo.

- CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA DA CAMERA
"GAETANO ZINETTI"

È stato istituito nel 1994 su impulso del Comune di Sanguinetto e della Scuola di Musica cittadina con l'intento di rendere omaggio alla memoria dell'illustre compositore e direttore d'orchestra compaesano Gaetano Zinetti, vissuto a cavallo tra otto e novecento. Obiettivo principale dell'iniziativa è sin dall'inizio quello di dare un'opportunità di rilievo ai migliori giovani concertisti, un'occasione che permetta di contribuire alla loro affermazione nel difficile mondo del concertismo. Il premio si inserisce infine nelle iniziative di valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Sanguinetto, essendo ospitato all'interno del maestoso Castello Scaligero, dove ha sede un rinnovato Teatro Comunale. Quest’anno ERF ha il piacere di accogliere l’affascinante duo per pianoforte a quattro mani composto da Elena Hammel e Laura Sánchez, e il duo formato da Ilya Hoffman alla viola e Sergey Koudriakov al pianoforte che debuttò con grande successo al Concorso Internazionale per Viola “Yuri Bashmet”.

- CONCOURS REINE ELISABETH
Il Concours Reine Elisabeth, 50 anni di storia, mezzo secolo di emozioni...
La dichiarazione può sembrare esagerata eppure questo concorso apporta da cinquant’anni ai melomani un ventaglio di emozioni estremamente vasto: passione, gioia, tristezza, adesione, contestazione.... comunione con la musica. Il concorso è un fenomeno complesso, ricco, che resiste a ogni generalizzazione: non un pubblico di specialisti, ma migliaia di spettatori, decine di migliaia di telespettatori. Non dei concorrenti/cavalli da corsa, ma dei giovani venuti ognuno con il proprio passato, le proprie potenzialità, sempre fragili e dipendenti da fattori infinitamente diversi. L’idea delle linee guida del concorso nacque nel 1900 dall’incontro tra Elisabeth von Wittelsbach, duchessa di Baviera, sposa del principe ereditario Alberto del Belgio, una passione divorante per la musica, e Eugène Ysaÿe, giunto allora al culmine della sua eccezionale carriera. Ciò che Ysaÿe desiderava era un concorso per giovani virtuosi con un programma molto vasto e che comprendesse la musica contemporanea. Dopo alterne vicende, il 1937 vide la nascita della prima edizione del Concorso Ysaÿe, ma fu solo nel 1950, con il supporto della Regina Elisabetta del Belgio (che darà il Suo nome al concorso) naque il Concour Reine Elisabeth, basato sui principi e le idee direttamente ereditate da Ysaÿe. D’allora questo concorso nel mondo intero è considerato come uno dei più prestigiosi, ma anche dei più selettivi. E da cinquant’anni continua a regalare emozioni.

- ASSOCIATIONS DE CONCOURS INTERNATIONAUX DE LA VILLE DE PARIS
Numerosi tra i più importanti concorsi del mondo sono voluti ed organizzati dalla Città di Parigi per promuovere i giovani interpreti di tutte le nazionalità e di tutte le scuole. Alcuni di questi concorsi sono legati a celebri musicisti che hanno avuto o hanno tuttora stretti rapporti con Parigi: Concorso di Flauto Jean Pierre Rampal, Concorso di Violoncello Mstislav Rostropovitch, Concorso di tromba Maurice André, Concorso di piano-jazz Martial Solal, Concorso Olivier Messiaen ed il Concorso d’organo.

 



 
     
   
 
       
     
   
         
 

Calendario | Programma | Luoghi | Collaborazioni | Sostenitori | Amici dell'ERF | Associazione ERF | Gallery Fotografica | Info| Home page