|
|
Russi
Le prime fortificazioni del Castrum Russi risalgono al XIV secolo. Nel secolo seguente Russi, scenario di diverse contese e passaggi di mano, vide l'ampliamento delle proprie difese e la ricostruzione della Rocca ad opera di Astorgio II Manfredi.
17 luglio A Godo di Russi il concerto sarà tenuto nella Pieve di Santo Stefano in Tegurio così detta a causa dell’antico corso del fiume Tegurio (Montone), che scorreva non lontano dal luogo in cui era stata eretta la chiesa. Il primo documento della sua esistenza risale al 963. Ripristinata, dopo i danni arrecati dagli eventi bellici dell'ultima guerra, è rimasta molto simile all'edificio originario, soprattutto nella navata centrale, con pilastri rostrati e colonne di pietra con antichi capitelli.
28 agosto La struttura della Rocca manfrediana era quella di un edificio a pianta quadrata, con quattro torrioni angolari, tutti quadrati tranne quello nord-occidentale che era circolare. Un quinto torrione con funzioni di mastio sorgeva al centro del lato settentrionale. La Rocca era inglobata nelle mura di cinta e contribuiva quindi in maniera importante alla difesa della città, pur avendo la possibilità di essere difesa indipendentemente. Russi continuò a passare di signore in signore e il castello fu espugnato diverse volte. Il terremoto del 1688 danneggiò la parte superiore della rocca. Quello che resta nei tempi moderni è la parte inferiore del mastio quadrangolare, inglobata nel contesto dell'ospedale ed immersa nel parco ove si terra il concerto dell’ERF.
|
Domenica 17 luglio ore 21.15
Godo di Russi Pieve di Santo Stefano in Tegurio
TRINITY COLLEGE OF MUSIC BRASS & EARLY MUSIC ENSEMBLE
Locke, Holborne, Purcell, Castello, Bonaventura Viviani, Pexel, Vivaldi, Frescobaldi, Gabrieli
Domenica 28 agosto ore 21.15
Russi Parco della Rocca
ANDREA BENZONI chitarra
GIUSEPPE ETTORRE contrabbasso
Doppie Corde
in caso di maltempo Teatro Comunale,
via Cavour 8/10
|
|