Imola

Imola si chiamò in età romana Forum Cornelii. La fondazione della città risale all'epoca della costruzione della via Emilia, al II secolo a.C. Durante il Medioevo all'interno della città gli unici fabbricati di una certa consistenza erano quelli ecclesiastici: l'abbazia di S. Maria in Regola e la pieve cittadina di S. Lorenzo.

Nel 1222 fu la volta del castello d'Imola e la città diventa sede vescovile. Nell’età comunale, dopo varie vicissitudini, il potere passò in mano di Filippo Maria Visconti, duca di Milano e poi agli Sforza con Riario e Caterina, che ripristinarono le poderosa mura edificate dai Menfredi. Sono proprio di questi anni il palazzo Sersanti, la Rocca e il palazzo Sforza.

ANTEPRIMA – 11 luglio Il lungo percorso musicale dell’ERF ha il suo incipit ad Imola, nel Cortile Maggiore della Rocca Sforzesca, splendido esempio di “chirurgia architettonica” e misurata sedimentazione di stili a partire dal 1259, passando per il Rinascimento con le opere dell’architetto militare Danesio Manieri per volere di Galeazzo Maria Sforza, fino in epoca Barocca.

21 luglio Piazza Matteotti, dove ERF realizza un concerto di grande prestigio, è il centro città, e si caratterizza per la particolarità delle quinte che la piazza stessa offre tra Palazzo Sertani della metà del Quattrocento e il Palazzo Comunale del Settecento.

31 luglio, 17 e 31 agosto Si chiama così dal nome del casato che lo fece costruire e lo tenne in proprietà fino al 1978. Palazzo Tozzoni fu costruito nella prima metà del Settecento dall'architetto Domenico Trifogli, forse basandosi su disegni del bolognese Alfonso Torreggiani.

Simile ad altre nobili abitazioni bolognesi di stile tardo-barocco, il palazzo offre notevoli aspetti scenografici, per esempio il cortile ove si terranno i concerti, sia nella sua struttura, sia per gli arredi che custodisce. Costruito su tre piani, mostra all'esterno una struttura allungata di aspetto sobrio e discretamente imponente. L'austerità della facciata, varcato il portone d'ingresso, lascia poi il posto alla ricchezza e alle decorazioni delle stanze interne. Di grande bellezza è lo scalone, ornato di statue del fiammingo Francesco Janssens che, dal suggestivo cortile porticato, conduce al piano nobile.

3 settembre a Sasso Morelli di Imola sede del concerto è lo splendido parco di Villa "La Babina", antico casino padronale, nella pianura imolese, oggi il Centro Direzionale della cooperativa CLAI.


 

 

Anteprima
Lunedì 11 luglio ore 21.15

Imola Cortile Maggiore Rocca Sforzesca
COMPAGNIA DI DANZA ROBERTO HERRERA
HYPERION ENSEMBLE

Roberto Herrera idea e direzione generale
Tango Nuevo
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza dietro prenotazione del posto telefonando a CNA Imola 0542 632611
in caso di maltempo Teatro dell’Osservanza,
via Venturini 18


Giovedì 21 luglio ore 21.15
Imola Piazza Matteotti
JOSÉ CARRERAS tenore
Lorenzo Bavaj pianoforte
Costa, Bellini, Tosti, Leoncavallo, Tirindelli, Morera, Gardel, Granados, Cioffi, Cesarini, Valente, Lama, Gastaldon
in caso di maltempo il concerto verrà rinviato
al giorno successivo


Domenica 31 luglio ore 21.15
Imola Cortile di Palazzo Tozzoni
Primo Premio!
ELENA HAMMEL – LAURA SÁNCHEZ
pianoforte a 4 mani
Primo premio ex-aequo Concorso Internazionale di Musica da Camera “Gaetano Zinetti” 2004 - Sanguinetto, Verona
Stravinskij, Moskowski, Liszt, Schubert, Nancarrow, Ravel

Mercoledì 17 agosto ore 21.15
Imola
Cortile di Palazzo Tozzoni
Primo Premio!

JUPITER STRING QUARTET
Vincitore del Fischoff Chamber Music Competition 2004 - South Bend, USA
Haydn, Dutilleux, Beethoven


Mercoledì 31 agosto ore 21.15
Imola
Cortile di Palazzo Tozzoni
ELIO PANDOLFI voce
MARCO SCOLASTRA pianoforte
Operetta mon amour

Sabato 3 settembre ore 21.15
Sasso Morelli di Imola Villa La Babina, Centro Direzionale CLAI
DALMACIO GONZÁLEZ tenore
ANNA FERRER pianoforte
La bella Italia
A tutela del parco storico che ospiterà il concerto, l’ingresso al pubblico sarà consentito a un numero limitato di persone. È necessaria la prenotazione telefonica al n. 0542 25747
in caso di maltempo Stabilimento CLAI di Sasso Morelli, via Gambellara 62/A


 
Veduta Imola
 
 
ortile Maggiore della Rocca Sforzesca




Piazza Matteotti


Palazzo Tozzoni
   
   
   
 
Torna a luoghi

 
 

Calendario | Programma | Luoghi | Collaborazioni | Sostenitori | Amici dell'ERF | Associazione ERF | Gallery Fotografica | Info| Home page