Borgo
Tossignano
Situato in posizione strategica per il dominio dell'alta valle del Santerno, su un colle poco accessibile, munito di fortificazioni imponenti e considerato un baluardo inespugnabile per chi aveva ambizione di potere sul territorio circostante, il paese di Borgo Tossignano ha sempre avuto la presenza all'interno di gente armata, che nemici esterni volevano sopraffare. Non a caso Tossignano dovrà risorgere più volte dalle sue ceneri, rasa al suolo e ricostruita.
2 agosto La meta del concerto è il piccolo borgo di Riviera, che custodisce nella sua umiltà un complesso ecclesiale dedicato alla Madonna della Visitazione. Costruito secondo la leggenda nel XIV sec., per volontà di Beato Giovanni Tavelli da Tossignano, il Santuario risulta essere la costruzione architettonica più antica della media Valle del Santerno, detta Chiesa Romanica di Riviera. Linee armoniche e antiche di sassi levigati dal fiume racchiudono un'atmosfera di mistico raccoglimento. L'ampia navata centrale è arricchita da sei cappelle semicircolari e termina nell'arco trionfale del presbiterio. Meravigliosi affreschi però molto compromessi adornano la parte alta del catino, le pareti laterali e la volta al di sopra dell'altare maggiore.
20 agosto Edificata nella piazza di Tossignano, la Chiesa di San Girolamo fu costruita nel corso del XV secolo sul preesistente oratorio dedicato al santo che ne porta il nome. La facciata, disegnata da Ettore Tibaldi, risale al 1708, l'interno ad una navata presenta due cappelle laterali per lato. La Pala d'altare presente in una delle cappelle è opera di Giacomo Zampa e raffigura il Beato Tavelli mentre venera la Madonna Assunta.
26 agosto A Codrignano il concerto è nella chiesa di San Geminiano. La chiesa, non lontano dalla diga eretta dai Benedettini di Imola nell'XI secolo, viene ricordata già nel 1062. Nel 1401 viene denominata pieve.