Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival
Programma
Calendario
Emilia Romagna Festival
 
 
 
 
 
Home Email
 
 

Veduta Bologna   Situato in posizione strategica per il dominio dell'alta valle del Santerno, su un colle poco accessibile, munito di fortificazioni imponenti e considerato un baluardo inespugnabile per chi aveva ambizione di potere sul territorio circostante, il paese di Borgo Tossignano ha sempre avuto la presenza all'interno di gente armata, che nemici esterni volevano sopraffare. Non a caso Tossignano dovrà risorgere più volte dalle sue ceneri, rasa al suolo e ricostruita.
Chiesa di Riviera   Martedì 24 luglio. La meta del concerto è il piccolo borgo di Riviera, che custodisce nella sua umiltà un complesso ecclesiale dedicato alla Madonna della Visitazione. Costruito secondo la leggenda nel XIV sec., per volontà di Beato Giovanni Tavelli da Tossignano, il Santuario risulta essere la costruzione architettonica più antica della media Valle del Santerno, detta Chiesa Romanica di Riviera. Linee armoniche e antiche di sassi levigati dal fiume racchiudono un'atmosfera di mistico raccoglimento. L'ampia navata centrale è arricchita da sei cappelle semicircolari e termina nell'arco trionfale del presbiterio. Meravigliosi affreschi però molto compromessi adornano la parte alta del catino, le pareti laterali e la volta al di sopra dell'altare maggiore.
Chiesa di San Girolamo   Mercoledì 8 agosto. Edificata nella piazza di Tossignano, la Chiesa di San Girolamo fu costruita nel corso del XV secolo sul preesistente oratorio dedicato al santo che ne porta il nome. La facciata, disegnata da Ettore Tibaldi, risale al 1708, l'interno ad una navata presenta due cappelle laterali per lato. La Pala d'altare presente in una delle cappelle è opera di Giacomo Zampa e raffigura il Beato Tavelli mentre venera la Madonna Assunta.
 
Archivio Press Info


  Appuntamenti  
 
martedì 24 luglio ore 21.15
Chiesa Romanica di Riviera
Primo Premio!
ATTILIA KIYOKO CERNITORI violoncello
Vincitrice del Concorso Castrocaro Classica 2006
Bach, Hindemith, Britten
 
  Emilia Romagna Festival  
 
mercoledì 8 agosto ore 21.15
Chiesa San Girolamo
Primo Premio!
DUO PRISM
Jesse Mills violino
Rieko Aizawa pianoforte

Premio “Fondazione Aldo Morelato” all’eccellenza e Premio Discografico “Provincia di Verona”Concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti” 2006
Mozart, Messiaen, Ravel, Schubert
 
 
Emilia Romagna Festival
Imola
 
Via Appia 92/B - 40026 Imola (BO) - Tel +39.0542.25747 - Fax +39.0542.612972 - info@emiliaromagnafestival.org