Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival
Programma
Calendario
Emilia Romagna Festival
 
 
 
 
 
Home Email
 
 

Veduta Rocca San Casciano   Rocca San Casciano è una cittadina di origine medioevale da identificarsi con l’antica Pieve di San Casciano in Casatico, antico nome del fiume Montone; fu soggetta ai Conti De’ Calcoli e da questi nel 1382 passò alla Repubblica Fiorentina, che vi aprì una Podesteria. Nel XVIII secolo fu costituita in "Regio" da Leopoldo I di Lorena, dopo l’abolizione della Provincia di Romagna.
riga
piazza Garibaldi   Domenica 22 luglio. Nel singolare perimetro triangolare (a "baccalà" dicono i rocchigiani) di piazza Garibaldi si colgono i segni più chiari dell'influenza toscana. Circondata da bassi e caratteristici portici le cui colonne sono di pietra forgiata a scalpello, ben si è adattata nel corso dei secoli al suo ruolo di luogo di mercato e di fiere. Qui, tra '700 e '800, si svolgevano i mercati della seta a cui affluivano i produttori dalla Toscana e dalla Romagna. Sulla piazza si affacciano palazzi cinque-seicenteschi appartenuti alle nobili famiglie rocchigiane ed antiche osterie.
riga
Chiesa di Santa Maria delle Lacrime   Venerdì 24 agosto. Chiesa di Santa Maria delle Lacrime, dalle antiche origini, ove viene venerata la "Madonna delle Lacrime". Alla terracotta, eseguita durante il XV secolo, è attribuito il miracolo del pianto della Vergine, avvenuto il 17 gennaio 1523.
riga
 
Archivio Press Info


  Appuntamenti  
 
domenica 22 luglio ore 21.15
Piazza Garibaldi
Ennio Morricone dirige Ennio Morricone
ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA
ENNIO MORRICONE
direttore

IX edizione del Concerto Fondazione Ugo Becattini
Premio alla Carriera a Ennio Morricone
Ingresso ad invito
 
  Emilia Romagna Festival  
 
venerdì 24 agosto ore 21.15
Pieve di Santa Maria delle Lacrime
Suoni di Vini
GIL SHOHAT pianoforte
Scarlatti, Beethoven, Shohat, Debussy, Chopin
 
  Emilia Romagna Festival  
Via Appia 92/B - 40026 Imola (BO) - Tel +39.0542.25747 - Fax +39.0542.612972 - info@emiliaromagnafestival.org