Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival
Programma
Calendario
Emilia Romagna Festival
 
 
 
 
 
Home Email
 
 

Veduta Imola   Imola si chiamò in età romana Forum Cornelii. La fondazione della città risale all'epoca della costruzione della via Emilia, al II secolo a.C. Durante il Medioevo all'interno della città gli unici fabbricati di una certa consistenza erano quelli ecclesiastici: l'abbazia di S. Maria in Regola e la pieve cittadina di S. Lorenzo.
RIGA
ortile Maggiore della Rocca Sforzesca   Martedì 3 luglio e venerdì 6 luglio. Il lungo percorso musicale dell’ERF ha il suo incipit ad Imola, nel Cortile Maggiore della Rocca Sforzesca, splendido esempio di “chirurgia architettonica” e misurata sedimentazione di stili a partire dal 1259, passando per il Rinascimento con le opere dell’architetto militare Danesio Manieri per volere di Galeazzo Maria Sforza, fino in epoca Barocca.
RIGA
Palazzo Vescovile   Sabato 14 luglio. Sorge di fronte all'ingresso del Duomo, il Palazzo Vescovile di Imola. Fu edificato nel XII secolo e successivamente ampliato nel XV e XVI secolo. L'aspetto attuale è dovuto ai grandi lavori di ristrutturazione condotti nella seconda metà del '700 da Cosimo Morelli. L'imponente facciata è movimentata dalla simmetria delle finestre e dai due grandi portoni di accesso. Lo scalone monumentale del Morelli collega il cortile al piano nobile dell'edificio, ed è ornato da ampie finestre, lesene e capitelli dorici. Del Palazzo Vescovile sono visitabili i locali destinati all'Archivio Diocesano e al Museo Diocesano.
RIGA
Chiesa di San Domenico   Martedì 17 luglio. La Chiesa di San Domenico, insieme all'attiguo ex convento domenicano, è parte del grande complesso omonimo che già ospita la Pinacoteca Comunale e che si appresta ad accogliere le altre raccolte museali al termine di impegnativi restauri. La storia dell'edificio è quindi legata a quella dell'ordine dei Domenicani, che nel 1280 diedero inizio alla costruzione della chiesa e successivamente del convento. La chiesa gotica, compiuta nel 1374, fu nel '600 e nel '700 profondamente modificata all'interno. Fra le numerose tele conservatevi, ricordiamo "Il martirio di S.Orsola" di Ludovico Carracci. All'esterno, invece, s'impone alla vista il grande portale in cotto del 1340, opera di Iacopo da Cereto, con lo splendido rosone.
RIGA
Teatro dell'Osservanza   Sabato 1 settembre ore 21.15. a Sasso Morelli di Imola sede del concerto è lo splendido parco di Villa "La Babina", antico casino padronale, nella pianura imolese, oggi il Centro Direzionale della cooperativa CLAI.
RIGA
 
Archivio Press Info


  Appuntamenti  
 
martedì 3 luglio ore 21.15
Cortile Maggiore Rocca Sforzesca
Pierino di Romagna e altre Storie
IVANO MARESCOTTI voce recitante
Charo Martìn cantaora di flamenco
Ensemble Nuovo Contrappunto
Mario Ancillotti direttore

De Falla: El Amor Brujo, Prokof’ev: Pierino e il lupo
 
  Emilia Romagna Festival  
 
venerdì 6 luglio ore 21.15
Cortile Maggiore Rocca Sforzesca
Miti del Tango
LUIS BACALOV pianoforte
ANNA MARIA CASTELLI voce
 
  Emilia Romagna Festival  
 
sabato 14 luglio ore 21.15
Cortile del Palazzo Vescovile
ALBERTO MARIA RUTA violino
ALAIN MEUNIER violoncello
ANTONELLO CANNAVALE pianoforte

Beethoven, Schumann, Fauré
 
  Emilia Romagna Festival  
 
martedì 17 luglio ore 21.15
Chiesa di San Domenico
Il Messiah di Händel
OLD ROYAL NAVAL COLLEGE CHAPEL CHOIR & Soloists

GREENWICH BAROQUE Orchestra
Sean Farrell direttore
 
  Emilia Romagna Festival  
 
sabato 1 settembre ore 21.15
Sasso Morelli di Imola Villa La Babina, Centro Direzionale CLAI
ENSEMBLE BELLINIANO
Paola Cigna soprano

Bellini, Rossini, Verdi
 
 
Emilia Romagna Festival
Imola


 
Via Appia 92/B - 40026 Imola (BO) - Tel +39.0542.25747 - Fax +39.0542.612972 - info@emiliaromagnafestival.org