Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival
Programma
Calendario
Emilia Romagna Festival
 
 
 
 
 
Home Email
 
 

Veduta Faenza   L'incrocio tra le due principali strade cittadine (il decumano, coincidente con la via Emilia, e il cardine) è sempre stato il cuore di Faenza, sin dalla fondazione romana. Ma fu con l'ascesa al potere del Manfredi (1313) che iniziò quel processo di "assestamento" che, nel volgere di alcuni secoli, avrebbe portato alla configurazione attuale. Le più antiche testimonianze medioevali, prima dell’avvento dei Manfredi, pervenute sino a noi ci restituiscono l’immagine di una cittadina dapprima sotto l’egemonia feudale degli arcivescovi ravennati, poi lentamente affrancatasi come libero Comune. In epoca rinascimentale i Manfredi regnano, con l’ausilio dei Medici, fino alla soglie del cinquecento, per capitolare di fronte ai Borgia e seguire poi il destino comune a molte città dell’Emilia Romagna.
RIGA
Distillerie   Lunedì 25 giugno. Nonostante l’industrializzazione, la Distilleria Caviro di Faenza, nucleo storico della Consorzio, conserva intatto il fascino di una lavorazione che reinterpreta antiche pratiche per applicarle alle esigenze delle nuove produzioni. Oggi lo stabilimento, che ha una estensione di circa 300.000 mq, ha caratteristiche di modernità ed efficienza; saranno le sue imponenti strutture di acciaio, sfumate in una sapiente allegoria di luci, ad accogliere un altro appuntamento dell’ERF, secondo un copione collaudato con successo già nelle scorse edizioni.
RIGA
Museo Internazionale delle Ceramiche   Giovedì 26 luglio, mercoledì 1 agosto e mercoledì 5 settembre. Il Museo Internazionale delle Ceramiche, scelto per i concerti faentini, fondato nel 1908 da Gaetano Ballardini, è diventato un importante centro culturale di ricerca e di documentazione per la ceramica ed è attualmente interessato da un ampio processo di trasformazione che, grazie all'aumento degli spazi espositivi, permetterà una più razionale e comprensibile presentazione delle opere al pubblico.
RIGA
 
Archivio Press Info


  Appuntamenti  
 
lunedì 25 giugno ore 21.15
Caviro Distillerie
PRAGUE PHILHARMONIA Orchestra
Kirill Troussov violino
Pietro Borgonovo direttore
Verdi, Šostakovič, Čajkovskij
 
  Emilia Romagna Festival  
 
giovedì 26 luglio ore 21.15
Museo Internazionale delle Ceramiche
Suoni di Vini
TRIO FRANK BRIDGE
Beethoven, Haydn, Händel/Halvorsen, Bridge, Piazzolla
 
  Emilia Romagna Festival  
 
mercoledì 1 agosto ore 21.15
Museo Internazionale delle Ceramiche
Primo Premio!
ARIEL QUARTET
Vincitore del Fischoff Chamber Music Competition 2006 - South Bend, USA
Stefano Miceli pianoforte
Mozart, Beethoven
 
  Emilia Romagna Festival  
 
mercoledì 5 settembre
ore 21.15

Museo Internazionale delle Ceramiche
PIERRE HOMMAGE violino
CORRADO GRECO pianoforte

Quartetto Archimede
Haydn, Chausson
 
  Emilia Romagna Festival  
Via Appia 92/B - 40026 Imola (BO) - Tel +39.0542.25747 - Fax +39.0542.612972 - info@emiliaromagnafestival.org