Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival Emilia Romagna Festival
Emilia Romagna Festival
Programma
Calendario
Emilia Romagna Festival
 
 
 
 
 
Home Email
 
 

Bagnara di Romagna   Bagnara di Romagna è uno splendido esempio di conservazione storico-architettonica, ancora attorniata e difesa da mura, testimonianza delle capacità tecniche e militari degli ingegneri al soldo dei Visconti, dei Manfredi ed infine degli Sforza.
riga
Veduta Bagnara   Sabato 28 luglio. Villa Morsiani è un edificio fortificato del XV secolo, rimaneggiato nel ‘700 a Villa Patrizia, di proprietà della stessa famiglia fin dalla costruzione e considerata una delle più importanti in Romagna. Interessanti all'interno sono la settecentesca cappella gentilizia e i numerosi camini di cui uno del ‘400. Esisteva un tempo anche un'armeria andata distrutta. Nell'immediato dopoguerra è diventato un centro di studi internazionali per la selezione del Cane di San Bernardo. L'allevamento "del Soccorso" è considerato uno dei più importanti per questa razza, a livello mondiale.
riga
Rocca Sforzesca   Giovedì 30 agosto. La maestosa Rocca di Bagnara è stata costruita nel XV secolo ad opera dei signori di Imola, i Riario e gli Sforza, sulle rovine del castrum medievale edificato nel 1354. Girolamo Riario, signore di Imola dal 1482, avviò il rifacimento della rocca, conferendole l'aspetto che vediamo ancora oggi. Sotto Caterina Sforza venne completata la costruzione della fortezza: il mastio e il loggiato sono databili a questo periodo. Il mastio è considerato da molti studiosi una delle migliori opere d'arte fortificatoria del XV secolo in Italia. È suddiviso in tre ordini di casematte, costituite da camere circolari molto ampie, coperte con volte semisferiche laterizie, tuttora ben conservate. Oltre al mastio, elementi di notevole interesse sono il cortile centrale, conservato ancora oggi nell'aspetto rinascimentale, alcuni ambienti interni con i soffitti lignei originali, i supporti in ferro del ponte levatoio posto a mezzogiorno, i loggiati sulle cortine dei lati Est e Nord, il pozzo di riserva d'acqua e la scala a chiocciola formata da 78 monoliti in arenaria sovrapposti. Tutti elementi caratteristici del “bello stile cinquecentesco”. Dal 1962 la rocca è la residenza municipale. Negli ultimi anni, dopo i necessari restauri, alcuni spazi sono stati destinati a fini espositivi e museali.
riga
 
Archivio Press Info


  Appuntamenti  
 
PROGETTO ROSSINIANA - I “Rossini” rubati
sabato 28 luglio ore 21.15
Villa Morsiani
I quartetto di Rossini nelle trascrizioni dell’epoca per fiati
QUINTETTO KANDINSKY
 
  Emilia Romagna Festival  
 
giovedì 30 agosto ore 21.15
Rocca
Primo Premio!
ILYA RASHKOVSKIY
Laureato del Concorso Internazionale di Pianoforte Regina Elisabetta del Belgio di Bruxelles (finale giugno 2007)
 
 
Emilia Romagna Festival
Imola
 
Via Appia 92/B - 40026 Imola (BO) - Tel +39.0542.25747 - Fax +39.0542.612972 - info@emiliaromagnafestival.org